InOutXMas: “Niente di nuovo sotto al sole”

a cura di Massimo Bonechi
a cura di Massimo Bonechi

Ed ecco il primo dei due originalissimi spettacoli per le vie ed i palazzi del centro storico ad ingresso libero.
Infatti, Venerdi 16 e Sabato 17 il Quartiere di Santa Trinita si allestirà a Teatro ed a sala di concerto, conducendo gli avventori in un entusiasmante viaggio fra teatro musica e cultura con il contorno dell’immancabile atmosfera natalizia.

Ed ecco Venerdi 16 il Teatro, dalle 21,00 alle 24:00 con lo spettacolo “Niente di nuovo sotto al sole” in 4 episodi, liberamente ispirato ai passaggi più bizzarri e inquietanti dell'Antico Testamento (con The Loom - Movement Factory, STA-Spazio Teatrale Allincontro ZAPPA! Resistenza Creativa e Spazio A -Progetto Aliremote), che da Palazzo Datini (ore 21,00), ti condurrà a Palazzo Bizzochi e fino alla Canonica della Chiesa di Santo Spirito.

Seguirà il 17 con la musica (4 spettacoli dalle 18)

In collaborazione con il Comune di Prato
Dettaglio:
Episodio 1 e 2 - "Gratia Plena” Palazzo Datini, ore 21:00 via Ser Lapo Mazzei 43,
Episodio 3 - "In Principio era il Verbo” Palazzo Bizzocchi, ore 22:00 via Santa Trinita 27,
Episodio 4 - "Il Sesto Giorno” Canonica della Chiesa di Santo Spirito, ore 23:00 via Silvestri 21

 Spazio A, Spazio STA, The Loom, Zappa!
16NDNSAS è il primo esperimento di scrittura collettiva e messa in scena di ZTT, la rete di spazi teatrali indipendenti di Prato.
In altre parole, le varie competenze presenti in ZTT uniscono le forze in un progetto di spettacolo da presentare al pubblico sotto forma di vari studi: attori, drammaturghi, coreografi, danzatori in un'unica opera visionaria e monumentale.
Come rete multi-disciplinare, dopo due anni di conoscenza e reciproca frequentazione ci è sembrato giusto riunirsi sotto l'egida di unico progetto spettacolare, e farlo affrontando con leggerezza e ironia uno dei pilastri fondanti della nostra cultura (popolare, spirituale, sociologica).L'Antico Testamento è, da questo punto di vista, realmente un pozzo senza fondo di ispirazione per un confronto aperto tra le varie arti espressive (drammaturgia e danza ad esempio, come è già stato fatto in passato), ma non solo: i temi della riflessione sul contemporaneo si ritrovano tutti, andandoli a cercare, in quelle pagine vecchie di secoli, di millenni.
Pertanto, con NDNSAS vogliamo incontrarci su un terreno comune sotto tutti i punti i vista: operativo, tematico, culturale.
- ore 21/Palazzo Datini , via Ser Lapo Mazzei 43.Niente di nuovo sotto al sole – ep. 1 & 2 “Gratia Plena”
- ore 22/ Palazzo Bizzocchi, via Santa Trinita 27. Niente di nuovo sotto al sole – ep. 3 “In principio era il Verbo”
- ore 23/Canonica della Chiesa dello Spirito Santo, via Silvestri 21. Niente di nuovo sotto al sole – ep. 4 “Il Sesto Giorno”

Written by: