In Campolmi

Il Giardino dei Cimatori
(di chi cima i tessuti o pota le piante”)

L’appuntamento infrasettimanale del Consorzio Santa Trinita, già apprezzato dalla città nelle passate edizioni nei Giardini di Sant’Orsola e nel Convento di San Domenico, torna nella splendida cornice della vecchia cimatoria Campolmi, oggi sede del Museo del Tessuto e della Biblioteca Lazzerini.

Il piazzale si rifà il look grazie ad una stretta collaborazione fra il Consorzio , Urban Juangle ed il Museo del Tessuto diretta a valorizzare un altro importante luogo di incontro, inserito per l’occasione in Prato Estate con il contributo del Comune di Prato.

Nel piazzale verrà stato allestito un piccolo parco urbano per rafforzare il concetto di piazza e di incontro, offrendo agli avventori la sensazione di trovarsi in un Giardino grazie al vivaio Vannucci Piante che ha creduto in questo particolare progetto, per consegnare alle nostre serate l’incanto di un posto già importante..
Un decoro ed un allestimento, curati assieme al Giardino delle Fate, per un ambiente del tutto inaspettato, all’interno del quale si svolgerà dal martedì al giovedì, dal 22 Giugno al 5 Agosto, la manifestazione estiva, con la tradizionale formula dell’aperitivo diffuso, con spettacoli dal vivo e con conferenze curate dal Prato Social Club.

Particolare valore all’iniziativa viene data dall’opportunità di visitare in notturna la mostra della Turandot allestita nel Museo del Tessuto e l’organizzazione di laboratori per i bambini sempre durante le serate estive.

Il programma, a cura del Consorzio Santa Trinita, ancora in fase di definizione prevede:

Apertura dal 22/06/2021 al 05/08/2021 h.19:30-24:00 – Ingresso libero

a) Ogni mercoledì musica dal vivo sul palco di Campolmi 2021 per sette serate di live music, sette bands completamente diverse, 7 generi musicali. Dal jazz al soul, dal blues a classici italiani rivisitati in chiave rock, dal pop alla Beatles cover band fino alla dance anni 70/80.
A partire da mercoledì 23 giugno , ogni mercoledì avremo dal vivo:
Lisa & Baron sax (pop and soul)
30/6 Summer Mood Jazz Quartet (jazz)
7/7 Damiano Sardi sunset trio (international light dance pop and soul)
14/7 Fratelli Mentaforte (classici italiani in rock)
21/7 I Mal Viventi (classici italiani e internazionali in versione dance)
28/7 Santa’s 5 Party Band (disco dance dagli anni ’70 in poi)
4/8 The Beafour (Beatles cover band)

b) Gli altre sere verranno accompagnate dalla musica del dj Ettore Pacini

c) Le Conferenze saranno curate da Prato Social Club prevedono due conferenze 6/7 nara – 20/7 humanitas

d) L’offerta culturale sarà ulteriormente valorizzata con una mostra di arte ella “Campolmina” con gli artisti Ignazio Fresu, Giuseppe Guanci e Gustavo Maestre.

e) Le sere di aperture la possibilità di Aperitivo diffuso con circa 30 attività di ristorazione coinvolte con la possibilità del tradizionale BOX da ritirare dai ristoratori e degustarlo nel Giardino dei Cimatori In Campolmi.

f) Progettazione, allestimenti ed illuminazione curati dal Consorzio Santa Trinita con Vannucci Piante, Il Giardino delle Fate, TuttoLuci e Sullorlodeltracollo

Per l’occasione verrà inoltre riattivato il servizio di Caffetteria del Polo Campolmi che il Museo ha affidato temporaneamente al ristorante Ragiona, prevedendo sia il servizio diurno che quello serale a supporto delle iniziative in programma.

Al programma delle iniziative il Museo del Tessuto contribuirà inoltre ogni martedì e giovedì nel periodo dal 22/06/2021 al 05/08/2021, osservando un’apertura straordinaria del museo stesso e della Mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba, con orario 19-22.

Visite guidate per pubblico adulto alla mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba.
Date: 24 giugno; 1, 8, 15, 22 e 29 luglio Orario: 21.00 (durata 1 h) Costo: 14 euro (comprensivo di ingresso al museo e visita guidata)
Attività su prenotazione mediante l’acquisto del biglietto on line su www.museodeltessuto.it

Visite guidate per famiglie, con bambini di età superiore a 5 anni, alla mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba. Date: 22 e 29 giugno Orario: 19.00 (durata 1h) Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto)
Causa restrizioni anticovid, per consentire la partecipazione di un maggior numero di famiglie, è consentito l’ingresso solo ad un bambino e un adulto
Prenotazione obbligatoria a didattica@museodeltessuto.it oppure tramite whatsapp 349-4242019

Laboratori per famiglie, con bambini di età superiore a 5 anni, sulla mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba.
Date: 6,13, 20 e 27 luglio Orario: 19.00 (durata 1h) Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto)
Causa restrizioni anticovid, per consentire la partecipazione di un maggior numero di famiglie, è consentito l’ingresso solo ad un bambino e un adulto . Prenotazione obbligatoria a didattica@museodeltessuto.it oppure tramite whatsapp 349-4242019.