“INSANTORSOLA” – il comunicato stampa

Dal 19 Giugno al 4 agosto si terrà la terza edizione dell’ “In Sant’Orsola Plaid Festival”, rassegna di eventi serali organizzata dal Consorzio Santa Trinita che, come di consueto, animerà i Giardini di Sant’Orsola con un format che soddisfa famiglie, giovani e meno giovani, anche all’interno della stessa serata.

Non mancheranno le novità, a partire dal numero delle serate di apertura che riguarderanno tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Gli arredi saranno rinnovati con filosofie di riuso, richiamando quest’anno molto da vicino i colori e l’esperienza industriale della città. Il BioBar, con prodotti di Naturasì, nostro abituale partner, con frullati di frutta fresca, centrifugati e gelati, affiancherà la consueta offerta di cocktails e birra.

La prima parte della serata sarà sempre dedicata ai bambini, con laboratori sportivi a cura dello Staff di Decathlon e laboratori creativi organizzati dalla Città del Sole.

Le serate saranno all’insegna della musica, del teatro, del cinema, del ballo e della divulgazione culturale.

In particolare, abbiamo attivato due collaborazioni con importanti realtà territoriali nell’ambito del tango e dello swing per sei serate danzanti con musica dal vivo e DJ di settore.

Si confermano anche gli eventi “Fuori Sant’Orsola”, con appuntamenti al Bastione Santa Trinita ed al Bastione San Giusto e gite enogastronomiche alla scoperta del patrimonio culturale del quartiere a cura di Artemia.

Ci preme sottolineare la collaborazione attivata con il Progetto QUID di Verona, che opera nell’ambito dell’integrazione sociale per persone in difficoltà e che presenterà i capi di abbigliamento della loro collezione in una sfilata.

La musica, da ascoltare distesi su un plaid ed illuminati dalle lanterne, e l’aperitivo diffuso si confermano come elementi originali e peculiari di questo spazio.

Anche per quest’anno sarà, infatti, possibile trascorrere piacevolmente nei Giardini anche la fase che precede gli eventi. Quattordici attività di ristorazione della zona hanno confermato la loro partecipazione all’innovativo format di “aperitivo diffuso” che prevede l’acquisto di un “pic-nic box” presso il locale del singolo ristoratore aderente, per poi consumarlo all’interno del giardino. La risposta dei ristoratori è stata davvero entusiasta ed hanno confermato la loro partecipazione i seguenti esercizi commerciali del settore:

Bar Magnolfi – La Cova Tapas Bar – Gastronomia Chigurni – Crazy Pizza – Stickhouse – Yop – Squisio – Bar San Francesco – La Pizza del Masini – Raja – Che Ciccia C’è – Malacueva – Lo Schiaccino – Uscio e Bottega.

Di seguito il cronoprogramma completo di tutti gli appuntamenti, inseriti nella Prato Estate 2017.

La realizzazione del programma è stata resa possibile anche dal contributo del Comune di Prato, nonché da quello di molti privati che condividono finalità e motivazioni della nostra Associazione.

Il nostro particolare ringraziamento va, poi, ai numerosi volontari che hanno dedicato e dedicheranno tempo alla riuscita della manifestazione e che, nel corso di tutto l’anno, si sono presi cura di questo spazio verde cittadino.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero, ad eccezione dei laboratori per bambini, degli eventi di “Fuori Sant’Orsola” e delle Visite guidate.

Per l’allestimento e la manutenzione del giardino dobbiamo invece ringraziare altri amici del Consorzio: il negozio Varietè, per il progetto d’arredo e l’allestimento floreale, sull’Orlo del Tracollo per la  fornitura di sedute ed oggetti di design, Il Laboratorio per la realizzazione di alcune sedute e l’Associazione Habitus per la costante cura del verde.

Info: Pagina Facebook: In Sant’Orsola

Web: www.consorziosantatrinita.it

Mail: insantorsola@consorziosantatrinita.it

Written by: