La vetrina sul #quartiere – Capitolo 24esimo: “La squadra di calcio del Conservatorio San Niccolò”.

La vetrina sul #quartiere - Capitolo 24esimo: "La squadra di calcio del Conservatorio San Niccolò".

Il progetto dell'associazione sportiva "San Niccolò" nasce dentro l'ambiente storico-monumentale del Conservatorio San Niccolò.

 

Un luogo vissuto quotidianamente da ragazzi e famiglie, unico e particolare nel panorama dell'istruzione della nostra città. Le tre squadre di calcio del "San Niccolò" (annata 2007, 2009 e 2003) hanno un presidente, Gianni Lazzeri, e un allenatore, nonché professore di arte della scuola, Cristiano Ferri. "L'idea è nata con il crollo delle mura in seguito alla tempesta di vento. Abbiamo organizzato subito - racconta Gianni - un torneo di calcetto. E da lì ci siamo detti: 'Perché non provare a mettere su una squadra?'".

 

I 40 ragazzi che fanno parte del progetto - la squadra è formata da studenti di San Niccolò ma non solo - si allena due volte alla settimana e gioca ogni weekend. "Oggi un bambino per giocare a calcio deve versare una quota. Coloro che non possono permettersela - spiegano - vengono "presi" ugualmente, perché con sponsor e aiuti vari siamo riusciti a ottenere dei fondi per farli giocare, fornendo loro tutto il materiale necessario, dalla tuta al borsone".

 

Preside Alessandra Bardazzi

Dal 1999 la dirigente scolastica del Conservatorio San Niccolò è Alessandra Bardazzi: "Mi trovo in questa scuola dal 1976. Negli anni mi sono affezionata all'ambiente, - dice - perché qui ho sempre trovato una consonanza tra i miei valori e quelli della scuola. San Niccolò è uno spazio fortemente interessato all'educazione e alla cura: qui è possibile fare il tipo di scuola che vorresti. In 40 anni la scuola si è evoluta ed è cresciuta: la nostra proposta educativa è ancora accettata a livello cittadino, e per noi docenti è un piacere continuare ad aver a che fare con genitori interessati e propositivi".

Chiunque volesse unirsi all'associazione sportiva "San Niccolò" può contattare il numero 320-7554453.

 

 

Sotto: a Scuola di Calcio ed i Dirigenti a Scuola

Allenatore e Dirigenti: Ferri, Lazzeri, Mazzoni, Rosati e Querci

 

Written by: