vol. sicurezza JpgLa situazione in centro storico, ma a dire il vero in tutta la città, sembra incandescenza: dai furti alle spaccate, dalle risse ai danneggiamenti. Tutto fa salire vertiginosamente la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e tutto questo crea ulteriore allarmismo.

Bisogna intervenire. In una fase che non sappiamo neppure quando e se terminerà, le ristrettezze economiche del ministero, la sottovalutazione della terza città del centro italia, i fenomeni legati all'immigrazione, una giustizia latente per la crisi dei tribunali e dei carceri, ci inducono ad un'ulteriore valutazione sul dar farsi,

Lamentarsi, passivamente almeno, serve a poco. In maniera particolarmente forte lo dovrà farlo invece il Comune verso l'autorità centrale per aumentare le dotazioni alle Forze dell'Ordine.

Noi cittadini, avviamo dei percorsi che vadano non a sostituirsi ma a integrare il lavoro delle Forze dell'ordine. Nel nostro Quartiere, in più ci siamo messi insieme e già siamo riusciti per un periodo ad avvalerci di vigilanza privata armata per i giardini del quartiere al momento della chiusura ed il sabato notte.

Stiamo raccogliendo le adesioni per implementare il servizio, in attesa delle nuove telecamere di sicurezza e della vigilanza richiesta dall'amministrazione comunale e che la situazione migliori.

Un esperimento a cui Ti chiamiamo a partecipare