
E' nata la collaborazione fra il Consorzio Santa Trinita e l’Associazione Il Filo di Paglia, sezione pratese della Fierucola, conosciuta in città anche come il Mercatino delle Bigonge, per animare durante l’anno i Giardini di Sant’Orsola con delle iniziative a tema.
Il numero “0” sarà dunque “Sapori d’Autunno” con alcune chicche di stagione ai vari banchi: caldarroste, castagnaccio, dolce vegano con farina di castagne e zucca, ballotte, necci con la ricotta, risotto con castagne e salsiccia, panzerotti di patate e bietola, cioccocastagna (cioccolata calda con cacao e farina di castagne), yogurt con marmellata di more, zucca in agrodolce, aringa marinata ... il tutto a fianco di altri banchi di prodotti artigianali e a Km “0”.
Il Consorzio allestirà, in collaborazione con “Uscio e Bottega” di via Santa Trinita, il chiosco interno ai giardini, altra alternativa per il pranzo o di ristoro. Gli allestimenti saranno curati dal Varietè di Santa Trinita e la preparazione del giardino dai volontari dell’Associazione Habitus.
Sarà bello fare due passi all’interno dei giardini anche in caso di pioggia, con l’ombrello in mano e magari il sacchetto di castagne nell’altra, per vivere in modo originale una Domenica in città che, come ricordiamo, vede già i negozi aperti per lo shopping natalizio.
Vedi sotto la locandina il programma completo della vita ai giardini
I GIARDINI CHE NON TI ASPETTI
La città degli spazi condivisi
Domenica 13 NOVEMBRE 2016 dalle ore 10:20 alle ore 13:30
Presso gli Spazi Green nati da processi condivisi di Prato
Una passeggiata alla scoperta di luoghi naturali voluti dalla condivisione e dalla spontanea attivazione di processi partecipati, spazi residuali e giardini prima “dimenticati” diventano oggi punti di aggregazione della popolazione della città in cui condividere momenti di relax e partecipare a programmi ed eventi culturali. I racconti di chi è artefice di queste realtà accompagnano una visita a questi luoghi, in un percorso pensato per conoscersi e iniziare un dialogo di ampio respiro con tutta la cittadinanza, per indagare sui processi che li hanno generati nella loro unicità. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
La passeggiata è gratuita e promossa e organizzata da: Compagnia Tpo Dryphoto Artecontemporanea CUT - Circuito Urbano Temporaneo Consorzio Santa Trinita
PROGRAMMA:
Ore 10:20 - Ritrovo presso Giardino Fabbrichino - http://www.tpo.it/
Via Targetti 10/8
Ore 10:30/11:00 - Relatore: Davide Venturini (Compagnia T.P.O.)
E' previsto lo spostamento in macchina.
Ore 11:15 - Arrivo al Giardino Melampo presso Dryphoto Arte Contemporanea - http://www.dryphoto.it/
Via delle Segherie 33
Ore 11:20/11:50 – Relatore: Andrea Abati (Dryphoto)
Ore 12:10 arrivo presso Orto/Giardino Urbano Spazi InVasi - https://
Via Arcangeli 26
Ore 12:15/12:45 – Relatore Stefania Rinaldi (C.U.T. | Circuito Urbano Temporaneo)
Ore 13:05 arrivo al Giardino di Sant'Orsola - http://
Via Sant'Orsola 36
Ore 13:10/13:30 – Relatore Francesco Querci (Consorzio Santa Trinita)
A seguire possibilità di pranzo convenzionato durante l'evento “autunno nel giardino”
In caso di maltempo parte del programma si svolgerà al chiuso.
Per informazioni:
Stefania Rinaldi - 3293233936 - stefania_rinaldi@yahoo.it Andrea Abati - 3473624286 - andrea.abati@tiscali.it - info@dryphoto.it Francesco Querci mail@consorziosantatrinita.it